Hoplalay : privacy e cookie

Corsi online: domande e risposte 😊

Partecipare online: qualche trucco che rende l’esperienza davvero super! 👍🎵

I laboratori musicali Musicantis, per bambini che hanno meno di 4 anni, sono particolari, partecipare in modo efficace può non essere scontato per i grandi…
Questo è vero quando gli incontri si svolgono dal vivo e lo è ancora di più se ci si ritrova online.

Molte risposte su come funziona Musicantis e su quello che succede durante gli incontri dal vivo le puoi trovare a questa pagina.
Qui, infatti, ho elencato la risposta alle domande che più spesso mi vengono rivolte dai genitori che stanno per partecipare al loro primo incontro.

Ma online la situazione è un po’ diversa, si è tutti a casa e ci sono degli accorgimenti che possono davvero aiutare a rendere l’esperienza unica ed efficace, come se si fosse tutti insieme in sala di musica 😃
Perciò qui sotto rispondo ad un po’ di domande che potresti farmi, ma se c’è qualche altro dubbio scrivimi e sarò felice di risponderti!

Come faccio a connettermi per seguire l’incontro online?
Per seguire l’incontro online è sufficiente scaricare l’app Zoom sul tuo telefono, tablet o pc. L’app è gratuita e si trova sullo store del tuo telefono, per pc la puoi scaricare direttamente dal sito www.zoom.us. Prima dell’inizio del corso, ti invierò tutti i dati di accesso, ovvero l’ID dell’incontro (è il numero di identificazione del nostro incontro specifico) e la password per accedere. Per comodità, ID e password saranno uguali per tutti gli incontri del corso, anche se vengono inviati come promemoria prima di ogni appuntamento.
Quale dispositivo è meglio usare per seguire gli incontri?
La soluzione davvero ideale per seguire gli incontri è collegare lo smartphone o il tablet alla tv o a un proiettore. In questo modo si evita la tentazione di toccare lo schermo e sono più coinvolti nell’attività. Però qualunque dispositivo presente in casa va bene: ci sono partecipanti che utilizzano il pc posizionandolo a terra o su un tavolino, c’è chi usa il tablet o lo smartphone. Ricorda solo che c’è bisogno di un po’ di pazienza: i bambini non sono abituati ad usare lo smartphone piuttosto che il tablet per fare un’attività di questo tipo, perciò hanno bisogno di tempo per inquadrare la situazione e capire cosa succede. Tu puoi aiutarli se segui le indicazioni che ti do alla domanda “Che cosa fanno gli adulti?”, vedrai che dopo un periodo di assestamento tutto funzionerà alla grande.
Devo predisporre la casa in qualche modo particolare?
Non ci sono cambiamenti o spostamenti particolari da fare in casa per poter seguire gli incontri online. Ovviamente, essendo in casa, il bambino è circondato dai suoi giochi e dai suoi oggetti percui potrebbe essere distratto da tutto questo. Ecco che, una buona cosa da fare, è riordinare la stanza prima di iniziare e mettere via più giocattoli possibile, in modo che le attività musicali siano l’”attrazione” principale.
Servono degli strumenti musicali?
No, non devi avere degli strumenti apposta in casa, basteranno degli oggetti di uso comune che indico prima di ogni appuntamento e che sono presenti in tutte le case. Tutt’al più chiederò di preparare dei piccoli sonagli o maracas che potrete costruire insieme partendo da materiali di riciclo. Non è quindi necessario acquistare niente di apposito.
Il prezzo è davvero a famiglia? Se ho due o più bambini non ci sono costi aggiuntivi?
Esatto, il prezzo è per tutta la famiglia. Se hai due, tre o anche più bambini non ci sono costi aggiuntivi.
I miei bambini hanno età differenti: possono comunque paretcipare insieme a Musicantis online?
Certo! Le attività che facciamo durante gli incontri sono adatte dalla nascita fino all’inizio della scuola elementare e i tuoi bambini possono partecipare insieme. Ciascuno di loro apprenderà con la sua modalità e i suoi tempi che cambiano molto a seconda dell’età, ma potete tranquillamente partecipare tutti e dedicarvi un bel momento insieme.
Ci deve essere un adulto per ogni bambino?
No, agli incontri dal vivo capita spesso che una mamma venga con i suoi due bambini. A maggior ragione non c’è necessità di richiedere la presenza di altri adulti se si è in casa.
Il mio bimbo all'ora di Musicantis è dai nonni, possono esserci loro collegati insieme a lui?
Certamente, anzi che bello! In questo modo i nonni hanno a disposizione un’attività interessante e divertente da fare con il nipotino, super!
Il mio bambino ha poche settimane o è ancora un bebè. Che benefici può ricevere da Musicantis online?
I bambini adorano la musica fin dalla nascita, se non già da prima! E nei primi mesi di vita spesso la musica è un alleato prezioso dei genitori per interagire con il piccolo. Ecco che grazie a Musicantis online, tu puoi proporgli delle attività musicali che stimolano il piccolo, aiutandolo a crescere e supportando te nelle attività quotidiane. In più, finchè è piccolo, puoi fare in modo di tenere lo schermo dello smartphone alle sue spalle mentre io ti guigo e proporgli l’attività mentre lui è di fronte a te. Diventeresti davvero la sua guida in modo completo!
Che cosa fanno gli adulti durante gli incontri?
Gli adulti hanno un ruolo importantissimo: sono il bellissimo esempio che i loro bambini possono ricevere. Ed è grazie a questo esempio che i piccoli imparano quanto sia bello e divertente fare musica insieme. Questo significa che la partecipazione attiva degli adulti è fondamentale perché Musicantis online funzioni, quindi viene loro richiesto di lasciarsi coinvolgere il più possibile nelle attività musicali e di seguire il più possibile quello che l’insegnante propone. Questo è vero dal vivo, ma lo è ancora di più se seguite da casa.
In quali ambiti crescerà mio figlio frequentando questo corso?
Il tuo bambino svilupperà sicuramente la sua intelligenza musicale, dato che la musica è la materia con cui si gioca in questi incontri. Ma questo è solo uno dei tanti aspetti: fare musica ha effetti importanti sullo sviluppo del linguaggio, della coordinazione motoria, dell’interazione con gli altri (abilità sociali) e dell’autostima. Per non parlare poi di tutta la gestione delle emozioni, della percezione del proprio corpo e delle basi matematiche che il ritmo riesce a trasmettere. Ovviamente non ti puoi aspettare che tutto questo accada in pochi incontri, ma con i bambini piccoli è importante mettere tante basi, tanti semini che col tempo diventeranno bellissimi fiori.
Vale la pena investire tempo e soldi in questo corso?
Sì. Questo corso mette le basi per qualunque attività che prevede musica o movimento: suonare uno strumento, ballare, cantare, fare teatro e perfino fare sport. Questa educazione musicale è probabilmente la più importante che puoi dare al tuo bambino, con benefici che durano tutta la vita.
La musica cambia ogni volta che inizia un nuovo ciclo?
Sì, ogni volta che inizia un nuovo ciclo di incontri le musiche sono tutte nuove e i cicli si ripetono ogni tre anni. Ma se per caso ripeti il corso con il tuo secondo bimbo e quindi conosci già le canzoni, sarà lo stesso un’esperienza nuova e unica: il bimbo è un altro, le attività sono molto diverse e anche tu sarai molto cambiato dalla volta precedente, anche musicalmente.
Quante volte bisogna ascoltare le canzoni durante la settimana?
Non c’è una regola per questo, ma più le farai ascoltare al tuo bimbo, più importante sarà l’impatto che questo percorso avrà su di lui e su tutta la vostra famiglia. Scaricale sul telefono, sul tablet o copiale su una chiavetta USB per averle sempre con te e poterle cantare tutte le volte che vi va. Piano piano il tuo bambino mostrerà delle preferenze per una canzone o per l’altra, ti chiederà di ripetere qualcuna delle attività imparate insieme, giocherà a fare finta di essere all’incontro. E tutto questo avverrà ancora di più se le canzoni del corso diventano parte della vostra routine giornaliera.
A cosa serve il pdf delle canzoni?
Il pdf delle canzoni ti aiuta ad avere sotto mano i testi delle canzoni nei momenti in cui non puoi usare gli audio. Ci trovi scritte le melodie su pentagramma così, se sai suonare uno strumento, puoi suonarle per il tuo bimbo, che ne sarà estasiato. Sono anche segnati gli accordi per chitarra: se la sai suonare, puoi accompagnare tutta la famiglia mentre cantate in coro insieme. Infine ti racconta qualche curiosità sulle canzoni e dà qualche spunto per costruirci delle attività, proprio come facciamo agli incontri del corso.

Musicantis online

Sta per partire un nuovo corso di Musicantis, lo faremo online ma ci divertiremo come sempre a ballare, cantare e suonare!
E potrai seguirlo comodamente da casa tua!

Trovi tutte le informazioni nella pagina dedicata a Musicantis Online


Silvia Maioni - Hoplalay.com

Silvia Maioni

Io sono Silvia, musicoterapeuta con Master conseguito presso l’HMI di Bellinzona e insegnante di musica con più di vent’anni di esperienza, e vi aspetto per vivere insieme a voi questo percorso!

I laboratori Musicantis si svolgono presso le sedi di:

Massagno – Lugano

info e mappa 🗺️
New Style Dance, via Foletti 2, Massagno– Lugano
📆 il martedì dalle 9:30 alle 10:30 e dalle 10:30 alle 11:30.

Per prenotare la tua prova gratuita dei laboratori Musicantis, puoi contattami al seguente numero:

+41.79.5550383

oppure scrivimi una mail a:

info@hoplalay.com
Laboratorio GiocaMusica, Silvia che mostra la chitarra ai bambini e li fa giocare