Hoplalay : privacy e cookie

Hoplalay 😄

GiocaMusica

Che cos’è GiocaMusica?

GiocaMusica è un laboratorio musicale per bambini da 0 a 4 anni, dove i piccoli accompagnati da un adulto (la mamma, ma anche papà, nonni, babysitter…) si divertono giocando con la musica.

Durante GiocaMusica i bambini cantano, ballano, saltano, battono le mani, rotolano e ridono insieme ai grandi. Tutto il gruppo riesce a creare un’esperienza unica che ci avvolge, ci coccola e ci stupisce ogni volta, perché arricchita dalla magia dei sorrisi dei bimbi, dai loro occhi incantati e dalla meraviglia mentre scoprono ed esplorano musiche, movimenti e strumentini musicali.

GiocaMusica è un’attività divertente, stimolante e giocosa durante la quale tu e il tuo bambino potete spassarvela insieme in un modo diverso e speciale. Lo vedrai, ad esempio, durante le attività in cui i bambini vengono tenuti seduti sulle ginocchia: ridono, ti abbracciano, fanno il solletico, scherzano e saltano a tempo di musica insieme a te. Ci sono dei momenti in cui l’atmosfera che si crea è talmente allegra che sembra di essere ad una festa!

GiocaMusica è movimento, energia e vitalità che, grazie alla musica, contagia tutti. Scoprirai che ci sono momenti in cui si balla in gruppo, e tutti, grandi e piccini anche di pochi mesi, sono messi in condizione di partecipare, perché i giochi musicali sono pensati con cura e attenzione per non escludere nessuno. Così ogni incontro diventa un’esperienza giocosa e allegra per i bambini ma anche per gli adulti.

Noterai che in ogni incontro di GiocaMusica c’è tutto il mio impegno per farvi vivere un’esperienza musicale sempre varia, significativa e ben costruita, perché le attività che facciamo non sono fini a se stesse, ma diventano un divertimento intelligente e stimolante per i bambini.

Non voglio solo farvi divertire, ridere ed emozionare, voglio che i bambini crescano, imparino e sviluppino le loro abilità innate. Come quando durante alcune canzoni chiedo di far finta di cantare mentre la musica prosegue: non è solo un gioco, è un esercizio che sviluppa la musicalità e le diverse intelligenze del tuo bambino. E’ un esercizio che richiede di “immaginare” la melodia anche quando non c’è, e questo rafforza il pensiero astratto nel bambino, indispensabile per poter parlare meglio, fare calcoli e capire concetti complessi.

Per spiegarti meglio come la musica faccia sviluppare il tuo bambino anche in ambiti che sembrano non c’entrare nulla, ti faccio qualche esempio veloce, partendo da alcune delle attività che si fanno durante gli incontri.

  • 💃 Ballare: è un ottimo modo di sviluppare la coordinazione motoria di gambe e braccia e di sviluppare l’equilibrio, se invece si gioca a danzare solo con le mani o con le dita si sviluppa la motricità fine, fondamentale per scrivere…
  • 🎤 Cantare: non c’è niente di più efficacie per favorire lo sviluppo del linguaggio, anche perché i bambini, prima di parlare, cantano attraverso la lallazione…
  • 👏 Tenere il tempo e muoversi a ritmo: sembra impossibile, ma sapere andare a ritmo è una capacità che favorisce lo sviluppo del pensiero matematico e logico. Non è un caso se molti dei più grandi scienziati sono stati anche musicisti…

Questi sono solo alcuni dei benefici, avremo modo di approfondirli di più. Sono tutte cose che hanno bisogno di tempo, pazienza e molta cura per fiorire fino a poter essere davvero evidenti.

Ecco perché tutto quello che propongo a GiocaMusica può essere ripetuto a casa coi bambini, e può diventare una valida ed intelligente alternativa alle solite attività casalinghe.

Anche perché puoi contare su tutto il materiale didattico e musicale; iscrivendoti a GiocaMusica, riceverai infatti:

  • 📕 Il libro delle canzoni utilizzate durante quel ciclo di incontri (che cambia ogni trimestre);
  • 🎶 tutte le registrazioni in mp3 delle canzoni utilizzate durante quel ciclo di incontri (che cambiano ogni trimestre);
  • 📑 Una guida per i genitori che spiega il metodo.

In questo modo potete ascoltare o cantare insieme le canzoni del corso, e potete farlo a casa, in auto al parco o dove ne avete voglia.
In più c’è il vantaggio che tutti questi supporti, molte volte, si rivelano aiuti preziosi in momenti “difficili”, come addormentare o calmare i piccoli, aiutarli a svegliarsi la mattina e tante altre situazioni raccontate nelle canzoni usate durante gli incontri.

GiocaMusica, infine, è tempo di qualità per te ed il tuo bambino. È un’esperienza che vi lega moltissimo per la sua unicità, resa così intensa proprio dalla musica che creiamo insieme. È un’occasione speciale per lasciarsi coinvolgere e mostrare al tuo piccolo il tuo lato giocoso e condividerlo con lui attraverso la musica. Anche perché, durante gli incontri, non c’è nessun giudizio su come si canta, ci si muove o si suona: l’unica cosa che conta è partecipare attivamente, il resto viene da solo!

E ci sarebbe anche tanto altro, perché ogni famiglia che partecipa potrebbe dirti qualcosa che io qui ho dimenticato. Io stessa dopo ogni incontro potrei raccontarti mille dettagli ed emozioni che hanno reso unico e speciale quel momento.

Non ti resta che venire senza impegno ad un incontro di GiocaMusica, dove potrai vedere, sentire e provare di persona tutto questo insieme al tuo bimbo.

I laboratori però possono accogliere un numero limitato di bambini per garantire la massima attenzione verso ciascuno dei partecipanti, perciò ti chiedo gentilmente di contattarmi per capire insieme il momento migliore in cui poter far provare GiocaMusica al tuo o ai tuoi bimbi.


Silvia Maioni - Hoplalay.com

Silvia Maioni

Io sono Silvia, musicoterapeuta con Master conseguito presso l’HMI di Bellinzona e insegnante di musica con più di vent’anni di esperienza, e vi aspetto per vivere insieme a voi questo percorso!

I laboratori GiocaMusica si svolgono presso le sedi di:

Info e mappa per il corso di Lugano

Lugano

info e mappa 🗺️
Centro olistico InEquilibrio, via Molinazzo 4A, Lugano

📆 il lunedì dalle 9:30 alle 10:30

Info e mappa per il corso di Massagno - Lugano

Massagno – Lugano

info e mappa 🗺️
New Style Dance, via Foletti 2, Massagno– Lugano

📆 il mercoledì dalle 9:30 alle 10:30

Info e mappa per il corso di Bizzarone (CO)

Bizzarone (CO)

info e mappa 🗺️
Asilo nido “Alice nel paese delle meraviglie“, Centro Commerciale “Le Ginestre”, via delle Ginestre 1/A, Bizzarone (sopra il Carrefour)

📆 il lunedì dalle 16:30 alle 17:30 e dalle 17:30 alle 18:30

Per prenotare la tua prova gratuita dei laboratori GiocaMusica, puoi contattami ai seguenti numeri:

per la Svizzera:

contatti per la Svizzera

+41.79.5550383

per l’Italia:

contatti per l'Italia

+39.347.9252327

oppure scrivimi una mail a:

info@hoplalay.com