Mi chiamo Aurora Tomasoni, sono di Cittiglio in provincia di Varese.
Fin da bambina ho maturato una grande passione verso la musica e il mondo dei suoni. Quel che più adoravo era ascoltare mia madre cantare, soprattutto mentre lavava i piatti. Era un suo piccolo rituale quotidiano, sceglieva un disco tutti giorni diverso, lo metteva nel lettore CD e con le mani tra piatti e schiuma cantava sopra la musica, e quasi sempre faceva dei cori e dei vocalizzi tutti suoi che accompagnavano le canzoni di sottofondo, uno dei momenti più belli della mia infanzia e che ha segnato profondamente i miei passi successivi.
Io ho sempre voluto cantare ma ho iniziato a farlo in pubblico solamente verso i 20 anni, prima mi nascondevo nell’armadio affinché nessuno mi scoprisse.
Non ho una formazione accademica per quanto riguarda la musica, quindi non sono una musicista vera e propria ma credo di potermi definire una persona musicale.
Quando ho iniziato ad aprirmi al mondo con il canto, ho potuto vivere molte esperienze importanti, dalla band al coro polifonico, dalla musica di strada al teatro in veste di cantastorie. Con la musica ho viaggiato in tanti luoghi del mondo raccogliendo suoni e melodie che tutt’oggi conservo nella mia grossa valigia dei ricordi.
I suoni non solo accompagnano la nostra quotidianità, ma la costruiscono.
Una canzone può diventare un veicolo di ricordi, immagini, emozioni, sensazioni, un vero e proprio paesaggio sonoro nella quale ci ritroviamo a vivere e rivivere quella parte di noi che solo esiste nel presente.
È quindi per me un piccolo sogno che si realizza poter accompagnare sia genitori che bambini nell’esperienza viva della musica.
Gratitudine e magia, Aurora