Hoplalay

shopping_bag shopping_cart

👩‍🏫 Insegnanti

Silvia

Scopri di più su di me!
Mi chiamo Silvia Maioni, sono musicista, nello specifico chitarrista classica. Il mio percorso è molto articolato, comprende due diplomi in Conservatorio (Venezia e Milano), affiancati da una laurea in astrofisica che, pur sembrando lontana anni luce da quello che faccio ora, in realtà mi ha dato e continua a darmi tanto in termini di approccio alla formazione e studio.

Ho insegnato chitarra in moltissime scuole di musica tra Italia e Svizzera, e passato un bel periodo girando per l’Italia a fare concerti di musica da camera e suonando tango.

Ad un certo punto, però, ho incontrato il metodo Tomatis e mi sono avvicinata alla Musicoterapia, ottenendo il Master in Musicoterapia a Bellinzona, Svizzera.

Partecipare alla crescita del bambino attraverso la musica, dà un senso profondo al mio fare musica, ecco perché alla fine ho deciso di dedicarmi a questo ambito e di creare Musicantis.

Sono convinta che tutti nasciamo musicali, dobbiamo solo trovare un ambiente accogliente e positivo che ci permetta di esprimerci. E sono convinta che un’infanzia piena di buona musica possa essere un ottimo punto di partenza per crescere curiosi, completi e felici.

Clara

Scopri di più su di me!
Mi chiamo Clara Tadini, ho 35 anni e sono cantante, direttrice di coro, insegnante di canto e curiosa musical-vocale

Ho una formazione empirica da autodidatta, da vent’anni canto in cori e gruppi vocali e da sette conduco cori in Ticino, insegno canto e lavoro con adulti e bambini in ambito musicale.

Seguo un’attività concertistica incentrata soprattutto sulla voce e sulle sue molteplici possibilità, in perenne esplorazione, improvvisazione compresa: conduco circlesongs improvvisate con grandi e bambini.

Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli sonori e amo usare la mia voce per far stare bene chi mi circonda.

Aurora

Scopri di più su di me!
Mi chiamo Aurora Tomasoni, sono di Cittiglio in provincia di Varese.

Fin da bambina ho maturato una grande passione verso la musica e il mondo dei suoni. Quel che più adoravo era ascoltare mia madre cantare, soprattutto mentre lavava i piatti. Era un suo piccolo rituale quotidiano, sceglieva un disco tutti giorni diverso, lo metteva nel lettore CD e con le mani tra piatti e schiuma cantava sopra la musica, e quasi sempre faceva dei cori e dei vocalizzi tutti suoi che accompagnavano le canzoni di sottofondo, uno dei momenti più belli della mia infanzia e che ha segnato profondamente i miei passi successivi.

Io ho sempre voluto cantare ma ho iniziato a farlo in pubblico solamente verso i 20 anni, prima mi nascondevo nell’armadio affinché nessuno mi scoprisse.
Non ho una formazione accademica per quanto riguarda la musica, quindi non sono una musicista vera e propria ma credo di potermi definire una persona musicale.

Quando ho iniziato ad aprirmi al mondo con il canto, ho potuto vivere molte esperienze importanti, dalla band al coro polifonico, dalla musica di strada al teatro in veste di cantastorie. Con la musica ho viaggiato in tanti luoghi del mondo raccogliendo suoni e melodie che tutt’oggi conservo nella mia grossa valigia dei ricordi.

I suoni non solo accompagnano la nostra quotidianità, ma la costruiscono.
Una canzone può diventare un veicolo di ricordi, immagini, emozioni, sensazioni, un vero e proprio paesaggio sonoro nella quale ci ritroviamo a vivere e rivivere quella parte di noi che solo esiste nel presente.

È quindi per me un piccolo sogno che si realizza poter accompagnare sia genitori che bambini nell’esperienza viva della musica.

Gratitudine e magia, Aurora

Shaza

Scopri di più su di me!
Mi chiamo Shaza Lucia Alongi, ho 23 anni e vivo a Varese.

Finite le scuole superiori in Italia, dopo essermi diplomata in lingue, ho deciso di seguire la mia passione più grande e cominciare una nuova avventura in Svizzera.
Ho svolto il DFA di Locarno per diventare maestra di scuola dell’infanzia. Giocare e insegnare ai bambini è sempre stato il mio sogno.

A conclusione di questo percorso, sentivo che mancava qualcosa nella mia vita. Ciò che mancava però, aveva sempre fatto parte di me e della mia carriera da studentessa, e avevo bisogno di passarla anche ai bambini ai quali insegnavo: LA MUSICA .Così, l’ultimo anno di formazione ho scelto di scrivere la mia tesi di Bachelor in ambito musicale, e insieme alla docente di formazione abbiamo intrapreso questo percorso musicale in una scuola dell’infanzia.

Conclusa la formazione, sono rimasta affascinata da quanto svolto durante l’anno e ho deciso di intraprendere il mio percorso Musicantis e di formarmi per poter seguire e guidare diversi gruppi Musicantis.
Questa opportunità ci permette di conoscerci, e di creare legami e connessioni attraverso uno strumento favoloso che è quello della MUSICA.

Spero di poter essere all’altezza delle vostre aspettative e di poter giocare con i vostri bambini e con voi con questo strumento favoloso che accompagna le nostre vite.

Ringrazio tutti voi e ci auguro buona musica!

Fare musica con i bambini

Fare musica con i bambini: Piccolo manuale per progettare un laboratorio musicale per bambini

Piccolo manuale per progettare un laboratorio musicale per bambini

Ho scritto un breve manuale su come creare, gestire e fare un mini laboratorio di divertimento musicale in casa o all'asilo!

Questo piccolo manuale ti guida nel creare un ambiente musicalmente ricco e quali sono i passi per costruire un mini laboratorio musicale fai da te, spiegandoti quali sono le stimolazioni che non possono mancare e come rispettare i bambini nel loro percorso di apprendimento.

connect_without_contact Rimaniamo in contatto!

Se pensi che quello che facciamo sia interessante e possa migliorare il rapporto con il tuo bambino, seguici sui social, pubblichiamo sempre nuovi spunti ed idee da condividere con il tuo piccolo
Oppure iscriviti alla newsletter, per ricevere direttamente nella tua posta idee e suggerimenti per attività musicali da svolgere in casa con i tuoi bambini!
Musicantis, Silvia e i bambini con i tamburelli