Hoplalay : privacy e cookie

Silvia Maioni

Silvia Maioni

Silvia Maioni

Co-Fondatrice di Hoplalay

  • Autrice dei programmi Hoplalay;
  • Formatrice Hoplalay;
  • Insegnante per i seguenti laboratori:
  • Musicantis
  • MamaNane
  • Conduco i laboratori a:
     LUGANO
     NOVAZZANO
     ARZO
     BIZZARONE (CO)

Per informazioni e ISCRIZIONI:

Contattami!
Risponderò a tutte le tue domande su svolgimento, orari e sedi dei percorsi!

Telefono: +41 76 221 6510
Whatsapp: +41 76 221 6510


Bio:
Chi sono io? Silvia!

Musicantis Live laboratorio musicale per bambini 0-4 anni
Ecco due parole su di me!

Mi chiamo Silvia Maioni, sono musicista, nello specifico chitarrista classica. Il mio percorso è molto articolato, comprende due diplomi in Conservatorio (Venezia e Milano), affiancati da una laurea in astrofisica che, pur sembrando lontana anni luce da quello che faccio ora, in realtà mi ha dato e continua a darmi tanto.

Ho insegnato chitarra in moltissime scuole di musica tra Italia e Svizzera, da Lodi a Zurigo, e passato un bel periodo girando per l’Italia a fare concerti di musica da camera e suonando tango. E non mi sembrava che mancasse nulla, mi andava benissimo così.

Ma, ad un certo punto, ho incontrato il metodo Tomatis e ho iniziato a sospettare che con la musica si potesse fare molto di più di quello che ci facevo io. Perciò sono diventata professionista di metodo Tomatis e mi sono avvicinata alla Musicoterapia, curiosando tra libri e pubblicazioni. Alla fine ho deciso di studiarla sul serio e ho ottenuto il Master in Musicoterapia a Bellinzona, Svizzera.

Ho quindi allargato il mio orizzonte musicale, con l'intento di scoprire come la musica possa aiutare a risolvere molti problemi che una persona può avere o, ancora meglio, a prevenirli. Ecco perché mi piace lavorare con i bambini piccoli in fascia prescolare e le loro famiglie: indicare dei percorsi e aiutare le famiglie a intraprenderli, innesca situazioni positive che portano benessere ai piccoli, ma anche ai loro genitori.

Partecipare alla crescita del bambino attraverso la musica, mi permette di aiutare tutta la famiglia a stare bene e a trovare degli equilibri positivi, migliorando la qualità della vita di tutti.

Ho anche studiato le basi del metodo Gordon e seguito delle formazioni specifiche sul fare musica con bambini così piccoli, ma sentivo sempre che mancava qualcosa.

Perciò ho deciso inizialmente di creare i programmi per i laboratori Musicantis, che secondo me soddisfano meglio tante esigenze delle famiglie, soprattutto in termini di serenità durante gli incontri.

Successivamente ho voluto proporre anche dei laboratori per la fase che precede la nascita del bambino, perché attraverso la musica si riesce ad attivare una profonda connessione mamma-bambino che migliora la qualità della gravidanza, e diventerà fondamentale quando il bimbo sarà tra le braccia della mamma.

Sono convinta che tutti nasciamo musicali, dobbiamo solo trovare un ambiente accogliente e positivo che ci permetta di esprimerci. E sono convinta che un'infanzia piena di buona musica possa essere un ottimo punto di partenza per crescere curiosi, completi e felici.

Se hai dubbi o domande, scrivimi, sarò felice di risponderti!

Silvia Maioni laboratori Musicantis