Hoplalay

shopping_bag shopping_cart

Strumenti musicali: idee interessanti da avere in casa 💡😉

“Silvia, che strumenti musicali potrei proporre in casa al mio bambino?” è una domanda che arriva spesso 🤔

Ecco allora alcune idee interessanti, per giocare in musica con intelligenza (e con strumenti/giochi che suonano per davvero) 😉

Arriva il compleanno, Natale, o semplicemente qualcuno che per fare un regalo al piccolo di casa porta una… chitarra/violino/batteria giocattolo, di quelle che sono super colorate ma non emettono un suono che si possa definire tale.
“Aiuto!” è sempre stato il mio pensiero (di fronte ai giocattoli sonori in generale, eh).
Questa pagina allora fa per te, se vuoi avere in casa piccoli strumenti musicali che però possono essere suonati con soddisfazione anche da bambini molto piccoli. Ma anche se vuoi qualche giocattolo musicale che però si faccia ascoltare volentieri, perché per fortuna ne esistono!
Ecco qui alcune idee che possono portare molta ricchezza musicale in casa, da suonare tutti insieme o con cui giocare un’infinità di volte!

Kalimba: magia dall’Africa per mille melodie


La kalimba è uno strumento stupendo, si suona semplicemente premendo le listelle di metallo attaccate alla cassa armonica.
Può essere di tante taglie, quella piccola è super carina perché portatile (quindi ci sta nella borsa quando si esce di casa con mille cose) e i bambini piccoli riescono a maneggiarla facilmente.
Ti lascio qui due esempi, una più grande comoda da usare appoggiata su un tavolino e una piccolina, da poter avere sempre in tasca:

Octoblock: percussione ma quasi intonata


L’octoblock non è un semplice legnetto da colpire con il bastoncino apposito, è una serie di listelle di legno che suonano diversamente, perché di misura diversa. Sono incollate insieme a formare una sorta di ciotola che, quando si passa il bastoncino seguendo il bordo interno con movimenti circolari, crea una sorta di vortice sonoro. E’ bellissimo da sperimentare, non è il solito “tum tum” e si presta a tante variazioni di utilizzo. Ne puoi trovare un esempio qui:

Tamburo marino: suono rilassante, come se fossimo al mare


Questo è uno dei miei tamburi preferiti: se lo si fa oscillare, tutte le palline al suo interno si muovono e creano il suono magico delle onde del mare. E’ super rilassante, ma anche suggestivo, perché davvero il suo suono richiama immagini e sensazioni del mare.
Ne puoi trovare un esempio qui:

Campane musicali


Le campane musicali sono coloratissime e riescono a fare una cosa musicalmente importante: introdurre ai bambini il concetto di scala musicale e delle relazioni tra i diversi suono che la formano. Secondo me sono adatte dai 3 anni in su, ma di sicuro non vengono disdegnate anche dai più piccoli per i colori, il suono “campanelloso” e l’invito ad essere ipugnate e suonate.
Eccole qui:

Ukulele


Tra i bambini che vengono a Musicantis, ce ne sono tanti che chiedono un ukulele.
“Eh, ma non sono piccoli?” mi dirai. Certo ti rispondo, ma a quest’età non devono saper suonare un ukulele, piuttosto devono avere la possibilità di averlo a disposizione, come succede con fogli e matite colorate. Poterlo esplorare, abbracciare, usare in modo inusuale (mio figlio all’inizio lo usava come gradino…). Gli darà la possibilità di crescere sapendo che uno strumento musicale è un oggetto di uso comune, che fa parte della vita. E, una volta cresciuto, lo suonerà più volentieri.
Ecco qui quello dei miei bambini:

Strumenti Baby Einstein: l’unico giocattolo musicale che ti propongo


Questi sono puri giocattoli, ma sono fatti bene. Significa che: il suono emesso non è distorto e si ascolta con piacere, l’interazione con il giocattolo è semplice, c’è la possibilità di farsi guidare da una melodia ma anche la possibilità di produrre suoni e scegliere cosa suonare. Noi a casa abbiamo il pianoforte e i miei bambini da piccoli ci hanno giocato davvero tanto.
Vi lascio qui tre diversi strumenti:


Che ne dici di queste idee? Sono tutti strumenti veri, che possono essere maneggiati dai bambini ma che possono anche produrre melodie e ritmi con suoni piacevoli da ascoltare.
Io li trovo tutti stimolanti e interessanti da avere in casa 👍🏻
Quali sceglieresti?

E’ il momento di salutarci, nel frattempo però ti invito a seguirmi perché tra un po’ uscirà il libro 101 attività musicali da giocare con bambini da 0 a 6 anni, e lì troverai una miniera di consigli e giochi musicali, che favoriranno la crescita del tuo bimbo da ogni punto di vista.

Oppure, se sei impaziente di sapere come creare dei momenti musicali in casa, c’è il mio ebook, lo trovi al link qui sotto!

Fammi sapere nei commenti se queste idee ti sono state utili,
noi ci risentiamo al prossimo articolo, a presto!
Silvia 🤗🎶

**p.s.
tutti i link in questa pagina sono link affiliati. Cosa significa? Vuol dire che per te non cambia nulla sul prezzo o sulle modalità di ordine e ricezione, semplicemente Hoplalay potrebbe guadagnare qualcosa se decidi di acquistare passando attraverso uno di questi link.


Fare musica con i bambini

Fare musica con i bambini: Piccolo manuale per progettare un laboratorio musicale per bambini

Piccolo manuale per progettare un laboratorio musicale per bambini

Ho scritto un breve manuale su come creare, gestire e fare un mini laboratorio di divertimento musicale in casa o all'asilo!

Questo piccolo manuale ti guida nel creare un ambiente musicalmente ricco e quali sono i passi per costruire un mini laboratorio musicale fai da te, spiegandoti quali sono le stimolazioni che non possono mancare e come rispettare i bambini nel loro percorso di apprendimento.

connect_without_contact Rimaniamo in contatto!

Se pensi che quello che facciamo sia interessante e possa migliorare il rapporto con il tuo bambino, seguici sui social, pubblichiamo sempre nuovi spunti ed idee da condividere con il tuo piccolo
Oppure iscriviti alla newsletter, per ricevere direttamente nella tua posta idee e suggerimenti per attività musicali da svolgere in casa con i tuoi bambini!
Musicantis, Silvia e i bambini con i tamburelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *